Skip to main content
Segrate

Le scuole di Segrate e il sostegno insufficiente del Comune

By 28/11/2013No Comments
I soldi? Prendiamoli dai bambini.

I soldi? Chiediamoli ai bambini.

 

Qualche settimana fa ero seduto tra il pubblico del Consiglio Comunale di Segrate in occasione della approvazione del Piano per il Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2013/2014.

In quella sede si è raccontato in tutte le salse di quanto fosse virtuoso il nostro Comune nel sostenere le attività delle nostre scuole.
Peccato che la verità sia ben diversa.

A dimostrarlo l’avviso portato ieri sera a casa da scuola da tanti nostri bambini e di cui vi trascrivo la parte essenziale:

Il Consiglio d’Istituto, visto il contributo per il Diritto allo Studio a.s. 13/14 erogato dal Comune di Segrate (…) ha deliberato che ogni famiglia potrebbe contribuire con 15euro per riuscire a coprire la quota necessaria a garantire l’attuazione di tutti i progetti presenti nel POF (Piano dell’Offerta Formativa nda) 2013/2014. Pur mantenendo il carattere di volontarietà, il contributo delle famiglie è indispensabile per garantire uno standard del servizio scolastico al di là dei livelli essenziali.”

e ancora, a dimostrazione che quanto fa ed ha fatto il comune è stato insufficiente anche negli anni passati:

“Lo scorso anno il totale delle entrate per i contributi dei genitori è stato di 26.595 euro. Grazie a queste risorse aggiuntive è stato possibile:
1- Acquistare materiali didattico straordinario (6525,24 euro)
2- Integrare i progetti di diritto allo studio (3807,73 euro)
3- Supportare il funzionamento dei progetti (4768,89 euro)
4- Pagare l’Assicurazione per gli alunni (9993,6 euro)
5- Altro (1499,49 euro”

Tanto perchè si sappia: nei Comuni “normali” gli importi 2, 3, 4 NON SONO a carico dei genitori degli alunni (già in difficoltà vista l’attuale situazione economica). Sono a carico del Comune.
Ma a Segrate si preferisce investire sulla formazione dei dirigenti in scadenza più che su quella dei bambini.

 

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini – Partito Democratico Segrate