Skip to main content
Consiglio ComunaleSegrate

BOFFALORAGATE – 24 milioni di euro bruciati! Questo è l’esito alla richiesta del PD

By 31/03/2014No Comments

Incompetenti!!!

Questo è l’unico aggettivo adatto a definire gli attuali amministratori del nostro Comune che, solo grazie alla mozione che il Partito Democratico ha presentato qualche settimana fa, hanno confessato l’inconfessabile: il Comune di Segrate non può più incassare i 24 milioni di euro (si, avete letto bene) che dovevano servire per completare i lavori pubblici nel quartiere Boffalora.

 

I soldi scomparsi della Boffalora

I soldi bruciati della Boffalora

 

Ma com’è possibile? Dal lontano 2005 si discute di una fidejussione che avrebbe dovuto essere solida garanzia per il Comune ed i cittadini, per tutte quelle opere pubbliche (ammontanti a 24 milioni) essenziali nella realizzazione del progetto adottato. Dopo un lungo letargo, durante il quale tali fidejussione SCADONO nel silenzio generale, l’amministrazione si ridesta bruscamente GRAZIE alla nostra richiesta come Partito Democratico di escutere il denaro per completare ALMENO le opere mancanti per il comparto realizzato.

COLPO DI SCENA! Le fidejussioni , oltre a NON ESSERE PIU’ VALIDE, in quanto scadute dal 15 marzo 2014 e non rinnovate, sono state rilasciate da un istituto che NON AVEVA LE CREDENZIALI PER FARLO! Ne consegue una situazione paradossale che lascia coloro che hanno avuto l’ardire di fidarsi di questa avventata amministrazione con il cerino in mano e gran parte delle opere standard a scomputo oneri irrealizzate!

Perché l’amministrazione comunale non ha controllato PRIMA che chi ha emesso le fidejussione avesse i titoli per farlo?

Perché non li ha obbligati a rinnovarle prima della loro scadenza?

Parliamo di una cifra enorme per una città come Segrate (pari a circa 2/3 del Bilancio Comunale), tale da far tremare le vene ai polsi ad ogni singolo consigliere comunale di maggioranza. La commissione speciale (a costo zero per le casse del Comune) voluta anch’essa dal PD, ha quantomeno ottenuto che venisse fatta un’urbanizzazione minima per gli unici 3 lotti realizzati (dei 24 previsti) inerentemente a strade, parcheggi ed illuminazione pubblica. Già da allora avevamo evidenziato tutte le problematiche sorte in quel poco che era stato costruito (evidentemente… male! visto l’allagamento dei box interrati), chiedendo che si procedesse immediatamente sanando prima di tutto quelle situazioni e poi procedendo alla realizzazione del resto. Grande assenso della maggioranza a cui seguì… un sonoro nulla!

Urge avviare tutte le azioni necessarie per richiedere i danni nei confronti di Vegagest, verificare cosa è stato fatto e come è stato eseguito e porre fine ad una convenzione sulla quale sono decorsi i sette anni di validità previsti compresa la proroga benevolmente concessa dall’Amministrazione.

Urge diffidare di operatori che non sono stati in grado di completare nemmeno un terzo dell’intervento previsto.

Ma chi risponde del mancato controllo che ci ha portato a questa situazione drammatica? SINDACO, GIUNTA, CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA SE CI SIETE BATTETE UN COLPO!

f.to Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico