Skip to main content
Consiglio ComunaleSegrate

Il malgoverno di Segrate e i 13 errori capitali

By 29/05/2014No Comments

Ecco la lettera inviata oggi a tutti i Consiglieri Comunali di Segrate per chiedere loro di votare contro, questa sera, all’approvazione del Rendiconto di Gestione dell’esercizio finanziario 2013 di Segrate. Con l’elenco dei 13 errori capitali commessi da questa Giunta.

Segrate, 29 maggio 2014

Alla cortese attenzione dei consiglieri comunali di Segrate

Gentile consigliere, gentile consigliera, ti scrivo da ex collega, con quasi 12 anni di esperienza alle spalle da amministratore pubblico di un piccolo paese della provincia di Milano. Lo faccio perchè credo sia opportuno segnalarti alcune gravissime responsabilità dell’attuale Giunta Comunale, sulle quali la Corte dei Conti* potrà prima o poi intervenire e prendere provvedimenti anche verso chi le ha avallate col proprio voto in Consiglio Comunale, e per chiederti di

VOTARE CONTRO l’approvazione del Rendiconto di Gestione dell’esercizio finanziario 2013 della nostra Città, Segrate.

Oppure sei davvero certo, col tuo voto, di volerti assumere la responsabilità non solo amministrativa della cattiva conduzione della nostra città, ma anche morale e politica? Eccoti un riassunto della mala gestione della nostra Città:

1. Generali e i 350 mila euro di interessi

Non solo nel Bilancio Comunale non è mai stata previsto questo debito, ma si sono accumulate molte migliaia di euro di interessi in più da pagare rispetto alla cifra iniziale. Ritieni sia davvero giusto che li paghino tutti i cittadini segratesi? Inoltre appare probabile che almeno gli interessi maturati negli ultimi anni possano configurarsi come un danno erariale. Fossi in te ci penserei molto bene prima di assumerti il rischio di autorizzarne il pagamento.

2. Boffalora e i milioni di euro scomparsi

Il mancato vigilare ha portato alla “sparizione” della fideiussione e alla conseguente impossibilità di recuperare un bel po’ di milioni di euro che sarebbero serviti anche per completare le opere pubbliche essenziali mancanti al quartiere S. Monica. Ritieni giusto che tali opere ricadano oggi sulle spalle di tutti i segratesi e non dell’operatore fallito? Pensi sia corretto non discutere la nostra mozione dopo 3 mesi di attesa? Credi sia civile la situazione in cui sono costretti a vivere gli attuali abitanti?

3. Fallimento Village

Anche qui siamo di fronte ad un fallimento dell’operatore con delle opere pubbliche essenziali mai finite. Credi sia stato corretto utilizzare gli oneri di urbanizzazione di quell’intervento dando la precedenza ad altre opere pubbliche per nulla attinenti alle necessità dei nuovi abitanti di quelle palazzine? Ti sei reso conto in che stato versa, ad esempio, il parcheggio della stazione FS di Segrate che dovrebbe già da tempo esser realizzato dall’operatore?

4. Disastro Acquamarina

Questa disgraziata azienda pubblica in liquidazione lascierà dietro di sè un buco di Bilancio dopo quelli già ripianati in precedenza. La normativa e la giurisprudenza escludono che il Comune possa ripianarlo Ciò significa creditori e fornitori privati dovranno farsi carico degli errori della gestione pubblica. Ti sembra corretto che il Comune faccia questa “figuraccia”?

5. I presunti malaffari di Segrate Servizi

Sul sito di questa partecipata si legge ancora: “la “holding sociale” voluta con forza e lungimiranza dall’Amministrazione Comunale di Segrate.” Oggi sappiamo di una situazione complessa, con voci di esposti alla Procura e conti che non sembrano affatto in ordine. Tutto ciò ci è stato tenuto fino ad oggi nascosto. Tu che ne sei a conoscenza, non pensi che sia il caso di fare chiarezza in maniera pubblica e trasparente?

e potremmo andare avanti con moltissimi altri errori anche banali (altro che buona gestione della cosa pubblica di cui il Sindaco va cianciando in ogni dove). Ne cito solo alcuni:

6. Disastro Viabilità Speciale

Il Sindaco aveva promesso che sarebbe stata pronta entro il 2014. Oggi sappiamo che quasi certamente non sarà pronta nemmeno nel 2015. Senti davvero di poter ancora avere fiducia in lui? Cosa dirai agli abitanti di Segrate quando verrà aperta la BreBeMi e il traffico invaderà la Cassanese?

7. Il Centro Commerciale fantasma “dell’ex dogana”

Ti rendi conto che gli investitori australiani non hanno più alcuna intenzione di dialogare con questa Amministrazione, proprio a causa della sua incapacità di rispettare ciò che prometteva in termini di tempistiche, di opere pubbliche da realizzare e di autorizzazioni?

8. Fallimento Lucchini Artoni

Ti pare sensato consentire una tale speculazione a chi ha causato così tanti danni alla comunità segratese?

9. Fallimento Centro Parco e le licenze commerciali di Redecesio

Ti pare possibile avere degli enormi scheletri di cemento armato abbandonati a pochi metri dal centro di Segrate? Sei consapevole che solo su Facebook il Sindaco ha spiegato a tutti (te compreso) che ci saranno 5 attività commerciali di vendita diretta al pubblico e non più il solo Macello? Hai capito che lo svincolo di Lambrate sarà come quello di Corsico e quanto sarà di conseguenza il traffico in più che arriverà sulle nostre già intasatissime strade?

10. Il bar più costoso al mondo per un Parco Pubblico

Centinaia di migliaia d’euro euro per un bar. Vuoto. In mezzo ad un parco pubblico. Non credi sia un assurdo spreco di soldi?

11. L’aereo nella rotonda che doveva essere gratis

Altro che gratis. L’operazione ci è invece costata parecchie decine di migliaia d’euro. Credi davvero non ci fossero altre necessità o priorità?

12. Il Golfo Agricolo e lo strano acceleramento delle pratiche

Ti pare corretto cercare di non far fare la Valutazione di Impatto Ambientale ad un progetto di tale portata? Non credi che sia solo il tentativo dare il via prima di fine legislatura ad un nuovo gigantesco insediamento edilizio che rischia di sommarsi alle fallimentari iniziative edilizie che già costellano il nostro territorio?

13. Redecesio e il raddoppio dei TIR

Ti pare possibile che le Ferrovie prendano una tale decisione senza che il Sindaco non ne sappia niente e non ne informi la maggioranza?

Trova il coraggio dentro di te. Il coraggio che ogni uomo o donna di questa città sappiamo possedere.

Vota contro questo provvedimento e commissariamo questa Amministrazione.

Smettila di farti abbindolare dal pifferaio magico.

 

Damiano Dalerba

Coordinatore del Circolo Sandro Pertini

del Partito Democratico di Segrate.

 

 

*Credo possa interessarti questa notizia di cronaca fresca di stampa che riguarda il vicino comune di Assago: Ma il sindaco, che ha governato ininterrottamente dal 1985 al 2004 e poi ancora dal 2009 a oggi a capo di una lista civica che unisce Pdl e Lega nord, è scivolato su una buccia di banana: la Corte dei conti gli ha appena contestato il mancato rispetto del patto di stabilità interno per l’esercizio 2011 … derivante dalla violazione di norme contabili e da atti e comportamenti elusivi del precetto normativo”. Non ci vanno giù leggeri i giudici della Sezione regionale di controllo per la Lombardia, che gli imputano non tanto e non solo il mancato rispetto in termini economici, quanto piuttosto la volontà di eludere i controlli con delle scritture a bilancio risultate ingannevoli.” Il fatto Quotidiano, 21 maggio 2014